Cacciatrice d'amore
Sangue
che bagna le rose,
cuore straziato dal dolore.
Sono questi
gli effetti
di un amore finito.
Con lo sguardo perso,
nell’infinito tramonto.
Dal gusto dolce ed amaro
di un'altra battaglia persa.
Un altro
piccolo
graffio nel cuore.
Un’altra ferita
da rimarginare.
Delusa,
ma non arresa.
Ricomincio la caccia!
Il cuore palpita
freme
e sanguina ancora.
Scruto l’orizzonte
in cerca
della mia nuova preda d’amare.
Un altro
alato arciere
mi s’avvicina.
Silenzioso
come un gatto,
per colpire.
Ha gli occhi
color dello smeraldo.
L’ho già incontrato.
Ricordo,
tra le braccia del sonno
e dei sogni.
Non mi spavento.
Lo conosco
ormai da tempo.
Ci gioco,
ci scherzo,
tendo la mia rete.
E travolto
da un turbinio d’emozioni,
vi casca.
Come feci io
in altri tempi.
Quand’era bambino.
Una poesia scritta a 15-16 anni, quando l'amore mi sembrava così semplice eppure impalpabile, quando le ferite di una relazione a distanza che mai aveva avuto il peso o il sapore di un bacio, mi feriva nella sua mistica illusione, interrompendosi.
Ed io ancora mi aggrapparvo al mio sogno...Last...ho iniziato a dargli un nome proprio in quegli anni, a quel ragazzo dagli occhi che cambiavano colore di sogno in sogno, ma che sempre costantemente come un filo rosso che attraversava gli anni di quei sogni, veniva dal nulla ad aiutarmi, a proteggermi.
Quale donna della mia generazione non ha mai sognato il suo principe, il suo bianco cavaliere in grado di proteggerla dalle proprie paure.
Lui interveniva nei miei sogni, con il crine bruno ed una gentilezza oltre ogni immaginazione, il gentiluomo, il cavaliere anche se era solo un ragazzino che con me cresceva di sogno in sogno diventando uomo.
Non sogno più Last da diversi anni eppure imperterrita cerco di innamorarmi di uomini/ragazzi che con il loro carisma, sembrano essere in grado di eguagliare il mio cavaliere da sogno.
Una illusione, una stupida illusione che però ti spinge ad andare avanti.
In cacciatrice d'amore la figura di Last si confonde con quella di Cupido, e contando che domani, cioè martedì è San Valentino decisamente tutto capita a fagiolo.
La canzone che accompagna questo mio testo ("guarda questa è l'arena ero a vedere Vasco la metto sul comodino accompagnerà questo mio testo" cit. Fotoricordo - Gemelli DiVersi) è F-f-f-falling dei the rasmus un singolo decisamente vecchio e lontano dalle musiche cupe degli ultimi album.
Orecchiabile, allegra ma con un testo che ricorda molto la decisione della cacciatrice d'amore che si ritrova a ripagare Cupido con la sua stessa moneta prima di riprendere veramente la sua caccia a spalle coperte.
La convinzione di aver rimesso in ordine la propria vita e la propria musica...
Anzi più che la nostra vita, la nostra mente per riprendere a camminare ed anche a cadere, ma rialzarci in piedi sempre, qualsiasi cosa accada.
Anche se tante e troppe illusioni ci mettono i bastoni tra le ruote e non parlo solo di illusioni amorose...
L'anno scorso...In estate...Ho assaporato un illusione che non potevo di certo immaginare che al mondo ci fossero persone che ci marciassero dentro l'illusione di promettere un lavoro.
Ai tempi avevo notato su Monster.it un annuncio per la ricerca di un addetto alla vendita di una torrefazione di caffè...Ora...Non che io abbia fatto barman e caffetteria da conoscere per filo e per segno la cosa, ma è da novembre 2013 che faccio volontariato in un negozio gestito da una Onlus che di fatto commerciale prodotti equosolidali tra cui appunto varie tipologie di caffè ed in più mi sono studiata la tostatura del cacao per la tesina del cioccolato...Passare dalla tostatura del cacao al caffè il concetto non è tanto lontano, per cui mi ero candidata poi, me ne ero quasi dimenticata finché una mattina, mentre sono dalla nonna Giacomina a farle fare la passeggiata perché la badante ha diritto a 2 ore di libertà al giorno, mi trovo una chiamata da questa Brescia S.R.L. un'azienda che si occupa di fare colloqui per la selezione di personale per altre aziende e mi propongono di fare un colloquio a breve, nello specifico quel pomeriggio...
Da nonna la rete della Wind è quello che è, tento di indagare su sta azienda e il sito effettivamente chiacchiera parecchio, ma alcuni punti del sito teoricamente cliccabili non si aprono, ma calcolando che ho poca connessione internet non ci do peso, e vado a sto colloquio il pomeriggio...Ufficio normale, una fotocopiatrice qualche attrezzatura d'ufficio per la segretaria una ragazza giovane, carina e gentile cinque o sei sedie per l'attesa e al piano superiore l'ufficio minuto del referente, scrivania con il ripiano in vetro, qualche pezzo di design, nulla di particolarmente sospetto.
Lui sulla quarantina cordiale, disponibile vestito con un completo gessato blu, mi spiega che loro rappresentano una piccola torrefazione che dopo anni di servizio per altre marche più famose ha deciso di creare il loro marchio ed aprire un paio di negozi, uno in Brescia centro e uno alla prossima apertura del centro Elnòs che avrebbe aperto a settembre.
Ed avevano bisogno di 4 commessi per i due negozi, hanno già il mio curriculum dall'agenzia Monster, e in più spiego appunto quanto ho detto sopra, non sono grande consumatrice di caffè, ma ho queste conoscenze e il tipo sembra entusiasta e mi dice che è tutto perfetto, che avevo pure la marcia in più che mi dava maggiore punteggio, ma quello era un primo colloquio conoscitivo, e mi avrebbero contattato loro per quello successivo.
Il tempo di arrivare a casa e mettere Brescia S.R.L. in motore di ricerca....E i risultati successivi al sito "ufficiale" mi mettono in guardia che è un assoluta ed immensa truffa, applicata con il medesimo modus operandi in tutta Italia ma con il caffè centra ben poco.
In pratica al secondo "colloquio" ti fanno arrivare in un posto o ti ci portano loro, in un posto mooolti km dal luogo di incontro e il lavoro da fare è andare porta a porta a piazzare contratti fake-enel alle vecchiette e stolti in genere.
E se non ne vendi almeno uno, ti lasciano li. Altro che torrefazione!
Non vi dico quanto ero furente...
Quelli là non mi hanno più richiamato, ma...
Il giocare ed illudere le persone che hanno una vera necessità e desiderio di lavorare è...Schifoso, orrido, squallido e da bastardi.
Non mi vengono altri vocaboli e sinonimi per definire ciò che sono queste persone e i loro mezzucci.
Viceversa esperienza più recente...In ambito burocratico/istruzione.
Un CFP indice un corso IFTS gratuito con un monte ore assurdo (dalle 9 di mattina alle 6 di sera) per diventare Promotore del prodotto agroalimentare bresciano, il programma ed i moduli sono interessantissimi con dentro marketing e tutto il resto e da volantino dicono che è richiesta l'ammissione alla classe 5° superiore, o addirittura la maturità.
Io la 5° superiore l'ho frequentata due volte, per cui grazie al cazzo che sono ammessa alla 5°.
E avranno maggiore probabilità di accedere al corso persone che hanno fatto un percorso alberghiero (ho fatto arte bianca aka pasticcera, ci ballo con l'alberghiero) e la metà dei frequentanti del corso se presenti devono essere ragazze.
Ok, buono, è fatta.
Mio padre lo ha saputo da un collega ad agosto.
Ma ad agosto il volantino per le iscrizioni non è nemmeno noto alla sede centrale quindi mi dicono di aspettare settembre che rientra dalle vacanze la referente del corso.
A settembre...si, ci sarà il corso, ma devono aspettare i fondi, perché i fondi per avviare il corso sono quelli di Garanzia Giovani, rilasciati dalla Lombardia. Passa settembre ed ad ottobre non sanno ancora nulla di preciso...A metà novembre finalmente esce il bando, termine iscrizioni...I primi giorni di Dicembre, poi verrai chiamata per un incontro conoscitivo.
Il colloquio mi viene fissato pochi giorni prima delle vacanze di Natale (per la scuola) incontro le referenti, ci parlo un po', prendono i loro appunti, poi mi dicono che con la mia iscrizione c'è un problema perché alla regione Lombardia non risulta che io abbia frequentato non la 4° e la 5° superiore...COOSA?!???!!?!!?!!
Io che prontamente avevo già portato con me libretti scolastici e attestato dei versamenti delle tasse d'iscrizione o relative fotocopie, non mi faccio trovare impreparata, però...Mi dicono che indagheranno sulla questione, al massimo chiederanno alla mia vecchia scuola un attestazione di frequenza, ma di fatto non ci dovrebbero essere problemi, e si sarebbero fatti sentire loro.
Vacanze di Natale, Epifania, rientro a scuola per insegnanti e studenti.
Passa una settimana, nulla... Può succedere è una macchina burocratica, ci vuole tempo a rimettersi al opera, alla 2° settimana inizio a contattare la scuola senza riuscire a sentire o parlare con una referente del corso...
Alla fine della 3° settimana...Mi chiama finalmente una delle due referenti con cui ho fatto il colloquio che si scusa, che credeva che la sua collega mi avesse già contattata, invece non era così, quindi lei ha dovuto farsi spiegare la cosa dalla collega per poi chiamare finalmente me e dirmi che dai piani alti è arrivata risposta...Non posso frequentare il corso perché non ho il diploma di tecnico di 4° superiore (che rilasciano solo in questi cazzo di CFP) ne il diploma di 5°.
Ma porca puttana, scrivetelo direttamente sul volantino che la cosa è a vantaggio solo per gli studenti della vostra cazzo di scuola!
Quindi...Diciamocelo le illusioni...Non sono solo amorose....Ma...
Se vogliamo restare a galla e non affogare, non dobbiamo mollare la presa sui nostri obbiettivi, altrimenti avranno sempre vinto LORO.
E questo vale nella vita, nella malattia, nella scuola, nel lavoro e nel amore.
Non è che se un ragazzo o una ragazza ci illude che con lui/lei potremmo avere una storia seria...E invece sono solo castelli della nostra mente, dobbiamo deprimerci e chiuderci a riccio.
Dobbiamo solo, ricominciare la caccia.
Buona notte creature umane
Nessun commento:
Posta un commento
Dimmi la tua impressione